Wrap & decor

Il wrap advertising o car wrapping è la metodologia di marketing riguardante la copertura completa o parziale di un veicolo

trasformandolo in un cartellone pubblicitario mobile. Le pellicole utilizzate oggi per le decorazioni, per automezzi o per vetrine, sono facilmente rimovibili rendendo poco costoso un eventuale cambiamento di grafica e quindi di pubblicità. Piccole automobili come grandi autobus, truck o imbracazioni diventano pubblicità in movimento sfruttando semplicemente i normali spostamenti lavorativi o della vita quotidiana. Recenti studi e analisi di settore affermano che la “pubblicità all’aperto” ha un tasso di richiamo altissimo, la pubblicità sui veicoli ancora di più proprio perche muovendosi un veicolo è visto da un numero elevatissimo di persone.

Non ultimo anche il fatto che un rivestimento totale di un auto, preserva la carrozzeria da graffi e sassolini in modo che. quando il decoro viene tolto, l’auto rimane esattamente come era nel momento in cui è stata rivestita. Le possibilità di decoro oggi sono davvero infinite, oltre ai colori standard, lucidi o opachi, esistono svariate pellicole con effetti come il carbonio, metalli spazzolati, oro e argento utilizzati sopratutto nel motor-sport, nella pubblicità aziendale si tende ad utilizzare  la classica pellicola stampata con immagini ed elementi legati al brand.

  

La personalizzazione delle vetrine con il brand dell’azienda così come la mascheratura dei vetri con vinili ad effetto sabbiato per un locale sono altre applicazioni che vengono sfruttate sia per pubblicizzare i propri servizi, sia per decorare e quindi abbellire ingressi, vetri, finestre. Come per il car-wrapping anche la decorazione delle vetrine è considerata permanente ma all’occorrenza, e con qualche piccolo trucco, può essere completamente tolta senza lasciare traccia.